Cucina molisana

Ricette della Cucina molisana


Pizza di granturco con verdura

Ricetta:Portata: Contorni

Un contorno gradevole che si trasforma in un contorno altrettanto piacevole e saporito: la pizza di granturco con verdura.

farina gialla

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di farina di mais
  • acqua q.b.
  • verdura mista
  • olio
  • aglio
  • sale

Preparazione

Impastate la farina con l’acqua ed un pizzico di sale al fine di ottenere un composto soffice e lavorabile.  Il massimo per la sua cottura sarebbe l’utilizzo di un  forno a legna od un camino sul quale poggiare la pizza coperta da una coppa sulla quale poggiare la cenere rovente e le braci per almeno 45 minuti.

Un ottimo risultato è ad ogni modo garantito anche con il semplice forno presente nelle nostre cucine nel quale la pizza dovrà sostare almeno un’ora ad una temperatura di 180°C circa.

Nel contempo mettete a lessare della verdura mista (cicoria, bieta, spinaci, o verdura di campo commestibile a vostro piacimento). Scolatela una volta cotta e fatela soffriggere con aglio ed olio in una padella antiaderente aggiustando di sale. Quando la pizza sarà cotta, sbriciolatela all’interno della verdura, amalgamate bene il tutto e servite in tavola.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: aceto acqua agnello alloro anice animelle baccalà budella capra carciofi castagne cioccolato cotiche fagioli farina farina gialla fave formaggio lardo latte lenticchie maiale mandorle marmellata amerene mollica di pane mosto noci olio olive origano ortiche pancetta pane pasta patate peperone peperoni pesce pomodoro prezzemolo riso sedano strutto uova zucchero