Cucina molisana

Ricette della Cucina molisana


Fascadielle

Ricetta:Portata: Primi

Un primo piatto a base di polenta farcita con sugo al ragu. Una pietanza molto semplice da preparare e da provare: le Fascadielle

polenta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di farina di mais
  • 6/7 mestoli di acqua
  • 2/3 cucchiai olio, sale
  • 400g passata di pomodoro
  • ventresca
  • formaggio grattugiato

Preparazione

Pendete una pentola capiente, se possibile a fondo doppio ed inseritevi l’acqua e l’olio. Portate il liquido a bollore e dopo versate a pioggia la farina. Non dimenticate di girare continuamente il composto con l’ausilio di una frusta o di un cucchiaio di legno onde evitare la formazione di grumi.

Vi renderete conto che la polenta sarà cotta quando si staccherà bene dal fondo. Se usate la farina di mais tradizionale potrebbero volerci anche dai 30 ai 45 minuti.

Contemporaneamente fate soffriggere la ventresca con un filo di olio ed un pizzico di sale. Appena avrà preso colore versate la passata di pomodoro e fate cuocere per almeno 15 minuti a fiamma moderata.

Servite la polenta alternandola a strati di sugo e spolverate di formaggio grattugiato.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: aceto acqua agnello alloro anice animelle baccalà budella capra carciofi castagne cioccolato cotiche fagioli farina farina gialla fave formaggio lardo latte lenticchie maiale mandorle marmellata amerene mollica di pane mosto noci olio olive origano ortiche pancetta pane pasta patate peperone peperoni pesce pomodoro prezzemolo riso sedano strutto uova zucchero