Cucina molisana

Ricette della Cucina molisana


Pizza e minestra

Ricetta:Portata: Primi

Un primo piatto adatto alle fredde notti invernali, a base di farina di mais e verdura di campo: pizza e minestra.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di farina di mais
  • 1 kg di verdure campestri
  • bollito di maiale
  • peperoncino
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Preparate il bollito di maiale con una zampa, un pezzo di cotenna, un pezzo di orecchio, una cipolla e una costa di sedano. Fate bollire tutti questi ingredienti in acqua salata per almeno due ore schiumando il brodo di cottura per eliminare il grasso in eccesso.

Contemporaneamente mondate le verdure, e dopo averle lavate accuratamente più volte immergetele nel bollito quando lo stesso avrà raggiunto la quasi completa cottura, aggiungendo anche un  peperoncino intero  Lasciate cuocere  tutto per circa 15 minuti ancora. Nel frattempo preparate la pizza, versando sulla spianatoia la farina di mais, impastandola con acqua calda ed un pizzico di sale. L’impasto dovrà risultare morbido ma omogeneo.

Stendete l’impasto in una sfoglia alta due dita e cuocetela al forno a 180°C per un’ora. Sbriciolate la pizza all’interno della minestra, mescolate e servite il tutto ben caldo.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: aceto acqua agnello alloro anice animelle baccalà budella capra carciofi castagne cioccolato cotiche fagioli farina farina gialla fave formaggio lardo latte lenticchie maiale mandorle marmellata amerene mollica di pane mosto noci olio olive origano ortiche pancetta pane pasta patate peperone peperoni pesce pomodoro prezzemolo riso sedano strutto uova zucchero