Cucina molisana

Ricette della Cucina molisana


Coscia di agnello ripiena

Ricetta:Portata: Secondi

L’agnello la fa da padrone nella cucina tradizionale molisana. Vi presentiamo un’altra gustosa e semplice ricetta: la coscia di agnello ripiena.

agnello

Ingredienti per la preparazione

  • 1 coscetta di agnello
  • Lardo
  • Aglio
  • Olio
  • Sale
  • Prezzemolo

Preparazione

Preparate un battuto di lardo, aglio e prezzemolo: esso costituirà il condimento principale del cosciotto di agnello. Praticate diversi fori sulla superficie di quest’ultimo e inserite in ogni taglio praticato un pizzico di sale ed una modesta quantità di battuto.  Potete cuocerla sia al forno  (circa 180°C) che sulla fiamma. In  entrambi i casi dovrete tenere sotto controllo la cottura girandola spesso per rendere la cottura omogenea.

Se necessario aggiungete modiche quantità di acqua. Una volta cotta lasciatela raffreddare e tagliatela a fette.  Una variante potrebbe essere rappresentata dall’aggiunta di passata di pomodoro. In quel caso la coscia di agnello necessita di qualche minuto di cottura in più, ed il sugo da essa ottenuto può essere impiegato come condimento per un primo piatto.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: aceto acqua agnello alloro anice animelle baccalà budella capra carciofi castagne cioccolato cotiche fagioli farina farina gialla fave formaggio lardo latte lenticchie maiale mandorle marmellata amerene mollica di pane mosto noci olio olive origano ortiche pancetta pane pasta patate peperone peperoni pesce pomodoro prezzemolo riso sedano strutto uova zucchero