Cucina molisana

Ricette della Cucina molisana


Larduocchi

Ricetta:Portata: Secondi

I larduocchi: un secondo piatto tipico della tradizione contadina e diffusosi in concomitanza con la macellazione del maiale nelle campagne.

lardo

Ingredienti per la preparazione

  • Guanciale di maiale fresco
  • Olio
  • Sale
  • Aglio
  • Peperoni sottaceto

Preparazione

Tagliate a pezzettini il guanciale e mettetelo in un paiolo di rame con poco olio. Fate cuocere a fuoco lento girando la pietanza  molto spesso con l’aiuto di un cucchiaio di legno.  Fate cuocere nello strutto  che si formerà fino a che il guanciale non avrà dimezzato il suo volume.

Eliminate quindi lo strutto e continuate la cottura ripetendo l’eliminazione dello strutto quando il guanciale dimezzerà nuovamente il suo volume. Aggiungete quindi il sale e diversi spicchi d’aglio non sgusciati, avendo l’accortezza di girare continuamente. Continuate la cottura per 15 minuti, dopodiché aggiungete i peperoni sottaceto tagliati a fettine e lavati. Fate cuocere per ancora 5 minuti mescolando e servite.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: aceto acqua agnello alloro anice animelle baccalà budella capra carciofi castagne cioccolato cotiche fagioli farina farina gialla fave formaggio lardo latte lenticchie maiale mandorle marmellata amerene mollica di pane mosto noci olio olive origano ortiche pancetta pane pasta patate peperone peperoni pesce pomodoro prezzemolo riso sedano strutto uova zucchero